Terapia familiare
Ognuno di noi si orienta nel mondo portando dentro di sé un sistema di valori familiari che ci aiuta a relazionarci con gli altri, a prendere decisioni e a seguire una linea comportamentale che rispecchi il nostro bagaglio culturale ed esperienziale condiviso con il nostro sistema familiare.
Nelle differenti fasi del ciclo vitale della famiglia, infatti, si possono incontrare difficoltà di adattamento alla nuova situazione che la vita porta ( es. la nascita dei figli e quindi il passaggio da coppia coniugale a coppia genitoriale; la nascita di un secondo figlio e quindi la difficoltà di gestione del rapporto tra fratelli; l’adolescenza e quindi la difficoltà di comunicazione tra genitori e figli; le difficoltà scolastiche; il cambio di lavoro di uno dei genitori, o il trasferimento dell’intera famiglia in una nuova nazione ).
Nel "qui e ora" della stanza di terapia sarà quindi interessante individuare, attraverso il racconto familiare, quali siano i valori familiari ereditati da generazione a generazione, imparando a comprendere la loro influenza nel quotidiano. In questo modo, si andrà a restituire ad ogni membro della famiglia un ruolo unico e personale, mantenendo comunque vivo il legame con le generazioni precedenti.